Il nostro coro

La Corale Polifonica Città Studi è nata nel 1990 con lo scopo di dedicarsi allo studio e alla interpretazione della letteratura corale.
CoristiDirettore

LA NOSTRA MissionE E VisionE

Divertirsi nel fare Musica

Un gruppo di Amici che crede nel rispetto e nell’aiuto reciproco e desidera affrontare le prove in modo sereno, facendo Musica con impegno e serietà. La crescita del gruppo, in questi anni, è frutto di una formula giovane e originale fatta di organizzazione e metodo, incentrata su un repertorio, concertante e a cappella, che va dal rinascimento ai giorni nostri. Scelta giustificata dal desiderio di avvicinarsi, in costante coerenza filologica, ad ogni stile o epoca della Storia della Musica.

Biografia

La Corale Polifonica Città Studi è nata nel 1990 e in questi anni è’ stata invitata da Enti, Istituzioni e Associazioni. Ha avuto opportunità di cantare al Teatro Smeraldo, al Teatro delle Erbe, all’Auditorium S.Fedele; in Duomo, San SimplicianoSant’AmbrogioSan MarcoSanta Maria del CarmineSanta Maria delle Grazie e in numerose altre sale e Chiese milanesi. Tra le associazioni che hanno invitato la Corale ricordiamo le Serate Musicali (rassegna “Musica nelle Chiese”), l’Opera Don Calabria, la comunità ARCAAmnesty International, l’ASA. E’ stata invitata a Solbiate Olona, Como, Erba, Saronno, Varese, Bergamo, Brescia, Cantù, alla Basilica di Somasca, alla Rotonda di San Lorenzo in Mantova, al Duomo di Legnago (VR) e in Sant’Agnese a Roma. Ha inaugurato la prima stagione concertistica del Collegio Gallio di Como e la XXVIa Stagione Musicale della Canonica di Brezzo di Bedero (VA). In collaborazione con l’Accademia Concertante d’Archi di Milano ha cantato nel Duomo di Milano al tradizionale Concerto Mariano, in collaborazione con l’azienda Bayer, nel 1999 e nel 2000. Per due anni consecutivi ha partecipato allo spettacolo “The Show Must Go On”, al Teatro Smeraldo di Milano. Nei primi anni 2000 ha tenuto numerosi concerti barocchi e classici in collaborazione con L’Ensemble Strumentale Arcomelo e con l’Academia Sinfonica del Lario, grazie al sostegno del Comune di Milano e di diversi Consigli di Zona. In collaborazione con l’Ensemble Policorale Caecilia, diretto da Antonio Eros Negri, ha partecipato ai concerti di 10 Cori per la Ricerca, a favore del Fondo DMD per le ricerche sulla distrofia muscolare di Duchenne.

Si è esibita nel 2010, nel 2011 e nel 2013 nella Basilica di Santa Maria delle Grazie e nel 2012 in San Marco a Milano per “Solidarietà in Musica”, il concerto natalizio di SEA Aeroporti, ATM e BPM, per Telethon.
Negli ultimi anni è stata protagonista di una serie di concerti organizzati in collaborazione con il Municipio 3 Milano durante i quali ha proposto un repertorio con orchestra che includeva tra gli altri il Requiem di Mozart, il Gloria e il Magnificat di Vivaldi, le opere per doppio coro e doppia orchestra di Vivaldi, la Messa dell’Incoronazione e i Vespri del Confessore di Mozart. 

Il compositore Paolo Coggiola ha dedicato nel 2018 alla Corale Polifonica Città Studi l’opera Missa Brevis che è stata eseguita in prima assoluta all’Ospedale San Carlo, presso la Chiesa interna di Giò Ponti, in un concerto donato all’ospedale in segno di ringraziamento al personale ospedaliero dopo la pandemia. Assieme al Requiem di Gabriel Fauré (che ha visto anche la collaborazione con i Piccoli Cantori di Corbetta), la Missa Brevis è stata replicata più volte: in San Maurizio a Solbiate Arno (VA) e, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Europea, presso la Chiesa di San Gregorio MagnoSanta Croce e a Borgonouovo di Piuro (SO). Il Requiem di Fauré è stato eseguito anche presso San Vincenzo De’ Paoli, l’Auditorium Stefano Cerri di Milano, in collaborazione con l’orchestra ContrArco diretta dal M° Roberto Perata, al Teatro di Varese con l’Orchestra Filarmonica Europea e a Darfo Boario terme (BS).
Nel 2023 è stata protagonista della prima esecuzione assoluta per la città di Milano dell’opera Mass of The Children del compositore John Rutter, stringendo ulteriormente la collaborazione con i Piccoli Cantori di Corbetta.

CHI SIAMO

L’Associazione

Presidente: dr. Marco Martignoni
Vice Presidente: Rita Crocitto
Maestro Direttore del Coro: Andrea Thomas Gambetti
Tesoriere: dr. Giorgio Leone
Segretario: Emilio Radrizzani

Il nostro direttore: Andrea Thomas Gambetti

Il nostro direttore: Andrea Thomas Gambetti

Direttore

E’ direttore della Corale Polifonica Città Studi dalla costituzione. Chitarrista classico, ha studiato con Giorgio Logiri e con Lena Kokkaliari prima di essere ammesso alla classe di Paolo Paolini, con il quale si è diplomato, ottenendo il massimo dei voti nella prova di interpretazione, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è perfezionato con Ruggero Chiesa, Dusan Bogdanovic, Paolo Cherici e Marcos Vinicius. Ha seguito i Corsi Internazionali di Musica Antica di Isolabona perfezionandosi in canto barocco con Claudine Ansermet. Ha portato a termine gli studi in Direzione di Coro con Antonio Eros Negri presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Ha studiato Composizione ad indirizzo polifonico – vocale. Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra sotto la guida di Pierangelo Gelmini. Numerose associazioni corali lo hanno invitato a tenere seminari e workshop dedicati alle tecniche di concertazione a cappella.
E’ laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica.
Dal 1994 è vocalist nel quintetto vocale “Alti & Bassi“, con il quale svolge un’intensa attività concertistica e radiotelevisiva in Italia e all’estero.

CORISTI

SOPRANI
Silvia Corrieri
Elisabetta Bonacchi
Lidia Calderoli
Anna Cappelli
Lucy Cavallini
Rita Crocitto
Antonella Dametti
Silvia Farina
Elena Ferrari
Claudia Foglia
Antonietta Grazioli
Elena Introzzi
Claudia Nuccio
Giusy Brivio

 

CONTRALTI
Claudia Cigala
Ilaria Bernardi
Antonella Dalla Pozza
Paola Di Leva
Hélène Dolivet
Chicca Ferrari
Marina Ferratini
Giovanna Iacovella
Virginia Ossola
Caterina Polese
Anna Ruggiero
Marina Valdambrini
Anna Wolter
Sonia Trotta
Daniela Pelagatti

TENORI
Marco Martignoni
Dario Aralla
Maurizio Dragoni
Alvaro Maffeis
Livio Pelamatti
Vittorio Rampa
Giorgio Tagliavini
Giancarlo Viganò
Dario Fumagalli

BASSI
Emilio Radrizzani
Lorenzo Alati
Marco Bertola
Nicola Lami
Lavius Micu
Eugenio Nicotra
Stefano Pierantoni
Piero Pogliani
Danilo Salvi
Gilberto Turra
Paolo De Bellis

 

Silvia Corrieri

Silvia Corrieri

Capo sezione Soprani

Claudia Cigala

Claudia Cigala

Capo sezione Contralti

Marco Martignoni

Marco Martignoni

Capo sezione Tenori

Emilio Radrizzani

Emilio Radrizzani

Capo sezione Bassi

CORALE POLIFONICA CITTA' STUDI

Associazione culturale

C.F. 97535100156

Prove ogni martedì dalle 21 alle 23

AUDITORIUM STEFANO CERRI - MUNICIPIO 3

Via Valvassori Peroni, 56 Milano

tel 02 89 05 27 76