Giornata Mondiale per le vittime del COVID
SCOPRI TUTTI GLI INTERPRETI
Chiesa Santa Maria alla Fontana
Piazza Santa Maria alla Fontana, 7 – Milano
Corale Polifonica Città Studi
Coro Polifonico Ænigma
Coro dell’Università degli Studi Milano Bicocca
Orchestra Filarmonica Europea
REQUIEM DI CHERUBINI
in do minore
Maestri dei cori:
Alessandra Zinni
Alessio Raimondi
Direttore: Andrea Thomas Gambetti
Ingresso libero ore 21:00
Concerto in Collaborazione con:
Comune di Milano
Con il Contributo di:
Fondazione Cariplo
Municipio 9 Milano
Immobiliare Ferrari
Verti Assicurazioni
Sharper Italia
Gran parte del costo delle nostre iniziative è sostenuto dal coro. Non sappiamo ancora a quanto ammonterà il contributo di Fondazione Cariplo, così come se riusciremo ad ottenere un contributo da parte del Municipio 9.
Per questa ragione anche una tua piccola donazione potrà esserci utile per continuare a diffondere la cultura polifonica e a far conoscere realtà che operano nel settore sociale.
Puoi donarci qualcosa via PayPal cliccando sul pulsante o inquadrando il QR code qui sotto.Se invece preferisci effettuare un bonifico:
IBAN IT06O0569601608000012773X95
intestato ad Associazione Culturale Corale Polifonica Città Studi, Milano.

Tutti gli interpreti di Cherubini alla Fontana
TUTTI GLI INTERPRETI
CORALE POLIFONICA CITTA’ STUDI
La Corale Polifonica Città Studi è nata nel 1990 e in questi anni è’ stata invitata da Enti, Istituzioni e Associazioni. Ha avuto opportunità di cantare al Teatro Smeraldo, al Teatro delle Erbe, all’Auditorium S.Fedele; in Duomo, San Simpliciano, Sant’Ambrogio, San Marco, Santa Maria del Carmine, Santa Maria delle Grazie, nelle Abbazie di Cerreto e Morimondo e in numerose altre sale e Chiese milanesi. Tra le associazioni che hanno invitato la Corale ricordiamo le Serate Musicali (rassegna “Musica nelle Chiese”), l’Opera Don Calabria, la comunità ARCA, Amnesty International, l’ASA. E’ stata invitata a Solbiate Olona, Como, Erba, Saronno, Varese, Bergamo, Brescia, Cantù, alla Basilica di Somasca, alla Rotonda di San Lorenzo in Mantova, al Duomo di Legnago (VR) e in Sant’Agnese a Roma. Ha inaugurato la prima stagione concertistica del Collegio Gallio di Como e la XXVIa Stagione Musicale della Canonica di Brezzo di Bedero (VA). In collaborazione con l’Accademia Concertante d’Archi di Milano ha cantato nel Duomo di Milano al tradizionale Concerto Mariano, in collaborazione con l’azienda Bayer, nel 1999 e nel 2000. Per due anni consecutivi ha partecipato allo spettacolo “The Show Must Go On”, al Teatro Smeraldo di Milano. Nei primi anni 2000 ha tenuto numerosi concerti barocchi e classici in collaborazione con L’Ensemble Strumentale Arcomelo e con l’Accademia Sinfonica del Lario, grazie al sostegno del Comune di Milano e di diversi Consigli di Zona. In collaborazione con l’Ensemble Policorale Caecilia, diretto da Antonio Eros Negri, ha partecipato ai concerti di 10 Cori per la Ricerca, a favore del Fondo DMD per le ricerche sulla distrofia muscolare di Duchenne.
Si è esibita nel 2010, nel 2011 e nel 2013 nella Basilica di Santa Maria delle Grazie e nel 2012 in San Marco a Milano per “Solidarietà in Musica”, il concerto natalizio di SEA Aeroporti, ATM e BPM, per Telethon.
Negli ultimi anni è stata protagonista di una serie di concerti organizzati in collaborazione con il Municipio 3 Milano durante i quali ha proposto un repertorio con orchestra che includeva tra gli altri il Requiem di Mozart, il Gloria e il Magnificat di Vivaldi, le opere per doppio coro e doppia orchestra di Vivaldi, la Messa dell’Incoronazione e i Vespri del Confessore di Mozart.
Il compositore Paolo Coggiola ha dedicato nel 2018 alla Corale Polifonica Città Studi l’opera Missa Brevis che è stata eseguita in prima assoluta all’Ospedale San Carlo, presso la Chiesa interna di Giò Ponti, in un concerto donato all’ospedale in segno di ringraziamento al personale ospedaliero dopo la pandemia. Assieme al Requiem di Gabriel Fauré (che ha visto anche la collaborazione con i Piccoli Cantori di Corbetta), la Missa Brevis è stata replicata più volte: in San Maurizio a Solbiate Arno (VA) e, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Europea, presso la Chiesa di San Gregorio Magno, Santa Croce e a Borgonouovo di Piuro (SO). Il Requiem di Fauré è stato eseguito anche presso San Vincenzo De’ Paoli, l’Auditorium Stefano Cerri di Milano, in collaborazione con l’Orchestra ContrArco diretta dal M° Roberto Perata, al Teatro di Varese con l’Orchestra Filarmonica Europea e a Darfo Boario terme (BS).
Nel 2023 è stata protagonista della prima esecuzione assoluta per la città di Milano dell’opera Mass of The Children del compositore John Rutter, stringendo ulteriormente la collaborazione con i Piccoli Cantori di Corbetta. Nel 2024 ha eseguito lo Stabat Mater di Haydn nella bellissima chiesa di Sant’Antonio Abate a Milano, incantevole luogo il cui organo Mozart suonò nel 1773.
CORO POLIFONICO ÆNIGMA
Nato nel 2015 per iniziativa di Alessio Raimondi, che ne è il direttore stabile, il Coro Polifonico Ænigma va ad arricchire l’offerta musicale e culturale dell’Associazione Corale Ænigma, che al suo interno già raduna il progetto WeekendArmonico e l’Ensemble Vocale Ænigma. L’Associazione si propone di suscitare e incentivare a tutti i livelli l’interesse per la musica e in particolare per il canto corale, in una prospettiva non solo esecutiva ma anche culturale e interdisciplinare, organizzando forme di attività e manifestazioni in armonia con tali scopi. In quest’ottica il Coro Polifonico Ænigma si presenta come una nuova realtà rivolta a tutti coloro che hanno voglia di affrontare il canto corale con impegno e serietà, accomunati dal piacere per il Bello e dall’amore per la Musica. Scopo del coro è crescere nella consapevolezza corale, per arrivare a comprendere le proprie specificità, per consolidare le proprie potenzialità e superare i propri limiti. A tal fine il repertorio affrontato sarà lo strumento attraverso il quale seguire un percorso di crescita personale e di gruppo, anche attraverso specifici momenti formativi (lezioni di vocalità, analisi armonica e contrappuntistica, etc.). Il gruppo, costituito da circa 30 coristi, ha avuto il suo debutto concertistico nel maggio 2015 presso la Chiesa di san Gioachimo a Milano, con l’esecuzione della Missa brevis Sancti Joannis de Deo di F. J. Haydn accompagnata dall’Ensemble Strumentale Mignon (dir. Benedikt Sauer). Nel dicembre 2015 si è esibito nelle chiese di santa Maria alla Fontana e santa Maria del buon Consiglio eseguendo con strumenti antichi il Gloria RV589 e il Credo RV591 di A. Vivaldi.
CORO dell’UNIVERSITÅ MILANO-BICOCCA
Il Coro dell’Università di Milano – Bicocca nasce nel 2002 per volere di un gruppo di persone impegnate a vario titolo in Università e muove i suoi primi passi sotto la guida del Maestro Ilario Nicotra; dal 2012 è diretto dal Maestro Alessandra Zinni. Ha affrontato negli anni un vasto repertorio: musica rinascimentale sacra e profana, Gloria e Magnificat di A. Vivaldi con il Caecilia consort su strumenti originali, la Petite Messe Solennelle di G. Rossini eseguita a Graz (Austria) e Szeged (Ungheria) per la direzione di M. Valsecchi, L’Italiana in Algeri e Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, l’Oratorio di Natale op. 12 di C. Saint- Saëns, il Requiem op.48 di G. Fauré, la Passione secondo Giovanni e le Cantate BWV 116
e BWV 140 di J. S. Bach, la Misa Criolla di A. Ramirez, la Missa pro victoria per doppio coro a nove voci di Tomás Luis de Victoria sotto la direzione di A.E. Negri, il Requiem di Mozart K626 diretto da F. Monego.
Ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali e internazionali (Lione, Salerno, Perugia, Reggio Emilia, Parma, Praga, Cracovia, Costa Brava), promuovendo programmi di scambio culturale con Università, Conservatori, orchestre e cori in Italia e in Europa. Nel 2012 ha preso parte al IV Convegno nazionale di Cori e OrchestreUniversitarie Italiane, conclusosi con l’esecuzione dei Carmina Burana di C. Orff, sotto la direzione di Karl Martin all’Auditorium Parco della Musica (Roma). Ha lavorato con la Banda Osiris nello spettacolo comico-musicale Voci fuori dal coro. Svolge inoltre numerosi laboratori e lezioni-concerto in collaborazione con la Biblioteca di Ateneo e con il dipartimento di Scienze della Formazione, e partecipa a convegni, conferenze, cerimonie istituzionali in ambito universitario.
Dal 2023 il Coro fa parte dello spettacolo “Pink Floyd Legend- Atom Heart Mother” presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano, il Politeama di Genova, il Teatro Regio di Parma, il PalaUnical Teatro di Mantova.
ORCHESTRA FILARMONICA EUROPEA – Gallarate (VA)
Direttore musicale: Marcello Pennuto
E’ nata nel 1989 con il nome di Orchestra Sinfonica Varesina. Da allora un numero sempre maggiore di musicisti ne hanno fatto parte e molti di loro sono stranieri: fino ad oggi si registrano rappresentanti di Ungheria, Russia, Yugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania,Olanda,Turchia, Francia, Lituania, Brasile. Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. Di rilievo sono altre importanti esecuzioni integrali: le sinfonie e i concerti di Beethoven, l’Oratorio di Natale di Bach (e proprio questo coro vi ha preso parte con l’esecuzione di una delle sei cantate), i concerti per violino, clavicembalo e oboe di Bach, diverse opere verdiane (Nabucco, Forza del destino, Machbeth, Traviata). Numerosi i solisti invitati e i direttori ospiti e frequenti gli incontri a scopo didattico con le scuole: nella maggior parte dei concerti si è data la possibilità ad alunni di scuole dalle elementari alle superiori di assistere alla prova generale presentata in forma di lezione.
L’orchestra si è esibita all’estero alla Tonhalle di Zurigo, in Ungheria, nelle città di Sukosd, Kalocsa e Kecskemet. In Italia presso l’Abbazia di S.Giacomo a Pontida, alla Certosa di Pavia, al centro Aloisianum di Gallarate, al teatro Gassman di Gallarate, a Sondalo per gli Amici della Musica, in San Marco e Santa Maria del Carmine assieme alla Corale Polifonica Città Studi nei concerti per Telethon in collaborazione con SEA. L’orchestra ha eseguito l’integrale delle sinfonie e dei concerti di Beethoven, l’integrale dell’Oratorio di Natale di Bach e l’integrale dei concerti per oboe, violino e clavicembalo di Bach. E’ stata diretta da numerosi direttori ospiti tra i quali Massimiliano Caldi e Maurizio Zanini.
Violini Primi
Andrea Bordonali ( spalla)
Stefano Grossi
Claudia Luzi
Lilia Bodnar
Violini secondi
Paolo Vigano’
Luiza Toska
Ileana Zanellati
Viole
Marco Cavallone
Virginia Valentini
Francesco Caputo
Lucia Corini
Violoncelli
Lucio Corrente
Luca Pratissoli
Davide Cervi
Francesca Gatto
Contrabbasso
Vito Tagliente
Oboi
Stefano Calcaterra
Alessandro Marziano
Clarinetti
Stefano Sala
Filippo Cortellari
Fagotti
Cecilia Medi
Carla De Vito
Corni
Brunello Gorla
Stefano Pedratti
Trombe
Davide Casafina
Michele Tarabbia
Tromboni
Luigi Bagnato
Marco Grignani
Maurizio Barrella
Timpani
Riccardo Lo Faro
ALESSANDRA ZINNI
Ha conseguito il diploma accademico di II livello in Direzione di coro e Composizione corale con la lode presso il Conservatorio di Como con il M° Antonio Eros Negri e il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Mantova. Si è perfezionata in Irlanda in Choral conducting presso il Dublin Institute of technology e presso la Irish World Academy of Music and Dance dell’Università di Limerick; in Didattica all’Accademia del Teatro alla Scala con Carlo Delfrati; in Direzione e prassi della musica vocale polifonica all’Accademia Chigiana di Siena, dove Roberto Gabbiani le ha conferito il Diploma di Merito.
Ho approfondito lo studio del canto jazz presso la Scuola Civica di Milano e del canto pop presso il CPM e il CET. Nel 2012 è stata invitata da Mogol a partecipare come voce solista allo spettacolo andato in scena nei teatri per i suoi 50 anni di carriera.
Nello stesso anno ha ricevuto dal Conservatorio di Milano una borsa di studio con l’incarico di Maestro del Coro dell’Università di Milano-Bicocca, dove svolge tuttora intensa attività – oggi incaricata dall’Università – organizzando stagioni concertistiche, lezioni concerto e promuovendo programmi di scambio con Orchestre, Conservatori, Università europee.
Ha lavorato presso il Liceo coreutico Tito Livio come Pianista accompagnatore alla danza classica e contemporanea. Collabora con l’Accademia del Teatro alla Scala come docente di musica corale e ha tenuto corsi di formazione per direttori di cori scolastici presso alcuni dei principali teatri italiani.
Ha conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Filosofia all’Università Cattolica di Milano, con due tesi in Estetica della musica.
Dal 2023 dirige il Coro Gospel Incontrotempo.
ALESSIO RAIMONDI
Nato nel 1983, nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Milano dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Scienze Chimiche presso la medesima università. Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado, accanto allo studio scientifico coltiva da sempre la passione per la musica e la direzione di coro, dapprima a livello parrocchiale accompagnando il coro Carillon di Dervio (Lc), sua città natale. Trasferitosi a Milano, assume nel 2004 la direzione della Schola Cantorum don Eugenio Bussa, poi Schola Cantorum Sacro Volto, dell’omonima parrocchia e da settembre 2011 a dicembre 2014 quella del coro Händel. Nel 2011 dà vita all’Ensemble Vocale Ænigma, gruppo vocale specializzato nell’esecuzione della musica sacra rinascimentale e barocca, con il quale ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato a collaborare con direttori quali Jürgen Puschbeck e il Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar, esibendosi sia come maestro del coro sia come direttore in prestigiosi contesti quali il Teatro Sociale di Como, il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano, il Duomo di Milano, la Basilica di Sant’Ambrogio, il Duomo di Como, il Conservatorio di Como, la Basilica di S. Eustachio a Roma. Nel 2015 crea il Coro Polifonico Ænigma, che ad oggi conta una trentina di elementi. Ha frequentato svariati corsi di vocalità e direzione corale anche presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra; ha parallelamente intrapreso studi musicali sotto la guida del M° Antonio Eros Negri. Dal 2011 al 2014 è stato responsabile della sezione eventi dell’Associazione è Musica Nuova. Nel 2014 fonda l’Associazione Corale Ænigma, dove sono confluiti i progetti VacanzArmonica e WeekendArmonico, volti alla crescita della coralità amatoriale, in una prospettiva non solo esecutiva, ma anche culturale e interdisciplinare.
ANDREA THOMAS GAMBETTI
E’ direttore della Corale Polifonica Città Studi dalla costituzione. Chitarrista classico, ha studiato con Giorgio Logiri e con Lena Kokkaliari prima di essere ammesso alla classe di Paolo Paolini, con il quale si è diplomato, ottenendo il massimo dei voti nella prova di interpretazione, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è perfezionato con Ruggero Chiesa, Dusan Bogdanovic, Paolo Cherici e Marcos Vinicius. Ha seguito i Corsi Internazionali di Musica Antica di Isolabona perfezionandosi in canto barocco con Claudine Ansermet. Ha portato a termine gli studi in Direzione di Coro con Antonio Eros Negri presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Ha studiato Composizione ad indirizzo polifonico – vocale. Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra sotto la guida di Pierangelo Gelmini.
E’ stato docente di vocalità a cappella per Solevoci festival a Varese nel 2003 e a Cortina nel 2005, per Musicando a Riccione nel 2004, 2005, 2008 e 2013. Numerose altre associazioni corali lo hanno invitato a tenere seminari e workshop dedicati alle tecniche di concertazione a cappella.
E’ laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica.
Dal 1994 è vocalist nel quintetto vocale “Alti & Bassi“, con il quale svolge un’intensa attività concertistica e radiotelevisiva in Italia e all’estero.
Gran parte del costo delle nostre iniziative è sostenuto dal coro. Non sappiamo ancora a quanto ammonterà il contributo di Fondazione Cariplo, così come se riusciremo ad ottenere un contributo da parte del Municipio 9.
Per questa ragione anche una tua piccola donazione potrà esserci utile per continuare a diffondere la cultura polifonica e a far conoscere realtà che operano nel settore sociale.
Puoi donarci qualcosa via PayPal cliccando sul pulsante o inquadrando il QR code qui sotto.Se invece preferisci effettuare un bonifico:
IBAN IT06O0569601608000012773X95
intestato ad Associazione Culturale Corale Polifonica Città Studi, Milano.
