Auditorium Stefano Cerri

Concerti

Data concerto: Domenica 21 gennaio 2024

Ore 16:00

I CONCERTI IN AUDITORIUM
Auditorium Stefano Cerri
Via Valvassori Peroni, 56
Municipio 3 Milano

Corale Polifonica Città Studi

Organista: Roberto Mucci

Soli: 
Claudia Nuccio (soprano), 
Claudia Cigala (contralto), 
Giorgio Tiboni (tenore), 
Roberto Battista (basso).

Direttore: Andrea Thomas Gambetti

In programma musiche di Delibes, Pachelbel, Haydn, Mozart.

L. Delibes (1836-1891)
Messe Brève:

  • Kyrie
  • Gloria
  • Sanctus
  • O Salutaris
  • Agnus Dei

J. Pachelbel (1653-1706)
Magnificat

F.J. Haydn (1732-1809)
Dallo Stabat Mater Hob. XX:

  • Stabat Mater Dolorosa – testo
  • Quis est homo – testo
  • Eia Mater Fons Amoris – testo

W.A. Mozart (1756-1791)
Litanie Lauretane KV109:

  • Kyrie
  • Sancta Maria
  • Salus Infirmorum
  • Regina Angelorum
  • Agnus Dei

Roberto Mucci

Nato a Rho, consegue il diploma in Organo e composizione organistica (con lode, sotto la guida di L. Molfino, Istituto pareggiato G. Donizetti – Bergamo), il diploma in Musica corale e direzione di coro (con A.E. Negri, Conservatorio G. Verdi  – Como), la laurea in Canto Gregoriano e Musica Sacra (cum laude) presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e il diploma in Alta Composizione (con il massimo dei voti, nella classe di C. Ballarini, Conservatorio G. Verdi – Como). Si è perfezionato in improvvisazione organistica con F. Caporali. Già docente di Teoria e solfeggio, Organo, Armonia e Contrappunto presso il PIMS di Milano, è alla guida dell’Ensemble Polifonico e Schola Gregoriana Laus Deo di Rho (Milano). Per quattro anni è stato direttore della scuola Pueri Cantores della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo. A seguito della vincita del concorso internazionale indetto nel 2004 dalla Congregazione della Misericordia Maggiore (giuria: V. Donella, J. Guillou, K. Schnorr) dal luglio del medesimo anno ricopre la carica di organista titolare della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo.

Giorgio Tiboni

Violinista, ha cominciato gli studi musicali presso la Civica Scuola di Musica di Sesto S.Giovanni, sua città natale, dedicandosi solo successivamente allo studio del canto presso la Civica Scuola Musicale di Milano. Grazie ad una riconosciuta versatilità vocale, prende parte a concerti a tema sacro e/o lirico/cameristico affrontando repertori eterogenei: da Monteverdi ai contemporanei, comprendendo inoltre l’Operetta, la Commedia Musicale e il Teatro/Cabaret.
Da sempre attivo nell’ambito del repertorio Barocco/Rinascimentale, ha collaborato alla realizzazione di concerti ed incisioni discografiche con gli Ensemble “Arte-Musica”, “Ars Cantica Consort”, “Vox Hesperia”, “Nova Schola Sancti Simpliciani”, “Il Meliloto”, “Madrigalisti Ambrosiani”, “Accademia Roveretana di Musica Antica”, sotto la guida, tra gli altri, di illustri Direttori, quali Renèe Clemencic ed Eric Hull. Ha al suo attivo diverse “prime esecuzioni” di composizioni di autori contemporanei, tra i quali Castiglioni, Danieli, Grisoni, Zanolini e Castagnoli. Ha inciso per Naxos, Sarx, Rodaviva, Recording Arts e Bottega Discantica, cui si affiancano collaborazioni nella realizzazione di spot pubblicitari e di musiche per cinema e teatro di prosa.
Nel 2005 ha eseguito ed inciso per NAXOS la parte di tenore solista nelle ultime 3 cantate sacre di G.B.Sammartini (prima esecuzione moderna) con la Symphonica Ensemble diretta da D.Ferrari, a completamento di un progetto musicale iniziato nel 2002. Da segnalare una intensa attività concertistica con il gruppo vocale ‘Italian Harmonists’, progetto musicale creato e sviluppato con alcuni amici e colleghi, che si propone di riscoprire e ripresentare al pubblico il repertorio canzonettistico italiano degli anni ’30, ’40 e ’50, ispirandosi alle armonizzazioni originali e allo stile interpretativo dei berlinesi Comedian Harmonists.  Dal 1998 è Artista Stabile nel Coro del Teatro alla Scala di Milano.

Roberto Battista

Cantore in diversi ensemble che si occupano di repertorio dal canto Gregoriano e Ambrosiano, al Rinascimento, al Barocco e Classicismo, fino al ‘900 (sacro e profano): Coro Universitario del Collegio Ghislieri, Schola Gregoriana Ghislieri, Intende Voci Chorus, Noema Ensemble, Harmonia Cordis. Ha studiato con Gianfranco Cerreto, Renato Cadel e Karin Selva.

Claudia Nuccio, Claudia Cigala

Sono due bravissime coriste: Claudia Nuccio fa parte da diversi anni della Corale Polifonica Città Studi, mentre Claudia Cigala proviene dal Coro Intende Voci. Entrambe hanno studiato canto per diversi anni e sono state chiamate ad esibirsi, in formazioni corali o cameristiche, anche da illustri maestri, tra i quali Antonio Eros Negri, Alessio Raimondi, Giorgio Radaelli e Mirko Guadagnini. Per queste ragioni le nostre due Claudie… si meritano un applauso in più!

Donazione con PayPal

Stabat Mater – testo

Stabat Mater dolorósa
iuxta crucem lacrimósa,
dum pendébat Fílius.

Cuius ánimam geméntem,
contristátam et doléntem
pertransívit gládius.

La Madre addolorata stava
in lacrime presso la Croce
mentre pendeva il Figlio.

E il suo animo gemente,
contristato e dolente
era trafitto da una spada.

Quis est Homo – testo

Quis est homo, qui non fleret,
Matrem Christi si vidéret
in tanto supplício?

Chi non piangerebbe
al vedere la Madre di Cristo
in tanto supplizio?

Eia Mater fons amoris

Eia, mater, fons amóris,
me sentíre vim dolóris
fac, ut tecum lúgeam.

Fac, ut árdeat cor meum
in amándo Christum Deum,
ut sibi compláceam.

Oh, Madre, fonte d’amore,
fammi provare lo stesso dolore
perché possa piangere con te.

Fa’ che il mio cuore arda
nell’amare Cristo Dio
per fare cosa a lui gradita.